
"Il Col del Rosso era ormai occupato quando giunse l’ordine di ritirarsi . L’ufficiale si rifiutò e venne ucciso in battaglia".
Ci son esseri umani che vivono immersi nel dubbio e si pongono continuamente quesiti che spesso si rivelano irrispondibili . Beh , l'autore di questo blog fa parte di questa catagoria di persone.
Tali domande sono di ogni sorta e spaziano dalle esistenziali " Siamo soli nell' universo?" , o " Ma Dio esiste ? E qualora esistesse mi stimerebbe'? alle prettamente linguistiche "Ma se dira' Badìoli o Badiòli ? passando per le vaticinanti "Riuscira' mai Campetti Marco a superare l'imbrocchimento a Bijardi' e tornare il campione di prima ? o "Riuscira' Pollo (Pallotto Marco , nrd) ha riacquistare il dono della parola ?E se non riesce a parlare , come marianna ha fatto a "cantare" , "infamando" un nostro collega di FantaCalcio(M. A , nrd) per questioni extracalcistiche (e extralegali) ?, E infine la domanda delle domande , l' ossessivamente martellante " Che fine ha fatto Fabio Nalli"?
Ma nonostante questa mia attitudine , in ben 22 porci anni di vita , incredibilmente non mi son mai chiesto chi accipicchia fosse tale Eugenio Niccolai , ovvero colui il quale da il nome alla via (citata piu' volte in questa sede) in cui vivo dalla nascita e in cui dimora anche il buon Salvucci , ultimo in classifica.
Ebbene , tramite Messagero Marche che proprio ieri ricordava in un articolo la sua eroica morte avvenuta 90anni fa , ora so chi e' :
"Niccolai, rappresenta una figura particolare ed interessante di grande spessore dal punto di vista prettamente militare ed umano. Figlio unico , aveva frequentato la facoltà di giurisprudenza di Macerata fino al 24 maggio del 1915 quando si arruolò.
Fervente animatore del movimento nazionalista, negli anni degli studi si era dedicato al giornalismo diventando corrispondente anche dell’Ordine (l’attuale Corriere Adriatico e del Resto del Carlino fondando l’Associazione della stampa a Macerata). Poi , aime', lo scoppio della guerra e il fronte.
Il sottotenente Niccolai, venne assegnato al 151° Reggimento fanteria, 1° Battaglione 2^ compagnia della gloriosa Brigata Sassari facente parte della terza armata.
Il ventenne corridoniano , allora la sua città si chiamava ancora Pausola , trascorse tre lunghi anni al fronte tra il Carso e l’Altopiano di Asiago facendosi apprezzare dai commilitoni per suo carattere cordiale e aperto, raggiungendo in breve il grado di Capitano. Obiettivo del battaglione, comandato dal Niccolai per la morte del proprio maggiore, era l’ occupazione di una altura alle falde del Col del Rosso sull’Altipiano di Asiago. L’azione era a buon punto quando giunse l’ ordine di ripiegare per l’ incessante fuoco d’artiglieria nemico.
Niccolai però non diede seguito a quell’ ordine e proseguì nell’azione. Era la mattina del 31 gennaio del 1918. Continuò a combattere fino a quando un colpo lo colse in pieno petto uccidendolo all’istante".
Da questa descrizione emerge un personaggio dalle varie sfaccettature , sospeso tra una indole autoritaria e una propensione alla disobbidienza.
Troppo poco per diventare un mito ai miei occhi , piu' che sufficiente per meritarsi un sincero :
"Bella Euge' , riposa in pace".
E oltre alla P.Flow , che il compianto Eugenio aiuti anche l'altro abitante fantabocciofilista di Via Niccolai , quel Mauro Salvucci che tanto ne ha bisogno.
R.I.P
8 commenti:
Purtroppo la memoria di certe persone corre sul filo che li separa dall'essere eroi al finire di essere coglioni. Bè, che dire, mi unisco al saluto di Francì, ma alla fine chi te l'ha fatto fare? Cmq avrei trovato spazio altrove per questo post, caro Francì (Oniricoironico), visto che di fantacalcistico c'è ben poco.
Tra le domande che anch'io mi pongo c'è quella:"Chi cazzo era la figa che ho sognato de scopamme stanotte???"
Joemartò
via niccolai e' la vi apiu' rappresentativa del fantabocciofila.inoltre riferimenti a gente corridoniana(pollo ,nalli , ) rende il post "coglibile" solo dagli utenti di questo blog e non di OniricoIronico.
Finalmente anche io conosco l'identità fino ad ora a me ignara di tale Eugenio Niccolai che dà il nome alla mia via (e anche a quella del buon Spè e come dimenticarci di Matteo Basso già citato in questo blog ed ex via di Marco Campetti.Inoltre casa di Svampa è a 2 metri da via E.Niccolai e possiamo anche ricordare che la Bocciofila stessa è adiacente alla via più famosa di Corridonia).Comunque me pare un personaggio strano..nazionalista e favorevole alla guerra,non so fino a che punto rappresenti la svariata popolazione che abita in questo viale alberato (o forse ex alberato dato che le tanto temute piante sono state in gran parte abbattute). Notizie di Fabio Nalli: l'ho visto a Macerata 2-3 mesi fa (di fronte a scienze della com) e m'ha detto che lavora a Trodica su un negozio de computer (fa tipo riparazioni). Che dire de lu pollu..no comment! Me dispiace ma non se merita niè! Spillo je la farai a vince una partita a biliardino contro de me?
BElla pe NAlli.Intanto mesa' che Eugenio te sta a porta' sfiga.devo riconta' , ma alle 10.24 di lunedi mattina si profila un beffardo 71.5 a 66.5.Con il 7 di Palombo a gridar vendetta.
E anchio coem l'altra volta , cambiando formazio' all' ultimo momento(sempre me da fiducia a Spinesi)e rinunciand al 4-4-2 con CAmpaganro , perdo 2 punti.rischiavo de fa piu' de 72 co 0 gol.
Euge , omu pezzu.
A bijardi e' questione del ritorno in forma dei mie 2 compagni abituali graccu e campetti in crsi e della mia tajola altelananate.E ti ricordo che 8 giorni fa rimontammo da 7 a 1 a 10 a 8.Storica e umiliante quanto il vostro 5 a 0 a partite.
pees!
Ti ringrazio sig. Fighter per esserti ricordato di me e dell'ex Campetti come abitati della Via (con la V maiuscola) di Corridonia.. credo l'unica via al Mondo ad avere due generi alimentari (vedi Franco e quell'altra che nn me ricordo come se chiama) attaccati.
Per Spè, devo bacchettarti difronte a questa dimenticanza.
Ciaooo
La ringrazio per Blog intiresny
Ehi, ho tentato di e-mail inerenti al presente post, ma aren? T in grado di raggiungere voi. Si prega di e-mail me quando ottiene un momento. Grazie.
how to unlock iphone 4
unlock iphone 4
unlock iphone 4
http://weeklyseven.com/news/2011/march/31/open-secret http://www.roughstock.com/audio/george-strait-here-for-a-good-time
Im not sure if it's got virus. But, when i switch on the laptop it shows the make and the "windows" thing. Shuts down by itself.. And opens automatically. This goes on till yu switch it off by pressing the power button. When i decided to format it by using the cd.. it says the hard disk is not found. now my dad wants to give the laptop to one of his friends who says he can fix it. The problem is, there are some personal pictures of me and my boyfriend. I dont want him to see it :| What should i do now ? thanks in advance :)
iphone 4 unlock how to unlock iphone 4
iphone 4 unlock [url=http://unlockiphone44.com]how to unlock iphone 4[/url] unlock iphone 4 unlock iphone 4
Posta un commento