
La splendida doppietta (il secondo , provvidenziale gol e' arrivato al 95') con la quale ha regalato il pareggio al Napoli e a Serpilli , vale a Marek Hamsik l 'attribuizione dell'epiteto di "Uoma della domenica" ( Zlatan non se la prenda , ci saranno altre occasioni) di questa 19° giornata di Serie A (e 16° di FantaBocciofila).
Ma indaghiamo un po' sulla vita e sulle origini di questo ragazzotto di un 1.83 centimetri , che arriva pero' a sfiorare i 2 metri , se consideriamo anche la folta cresta a spazzola che sfoggia baldanzosamnete ogni singolo di': nato a Bistryca (Slovacchia) , il 27 Luglio 1987 , arriva al Brescia , che lo pesca dalla giovanili dello Slovan Bratislava , non ancora 17enne.
Nelle oltre 60 partite (di cui 1 in Serie A contro il Chievo nel 2005) disputate con le rondinelle , segna 10 gol , alcuni di pregevole fattura ed entra cosi' nell' orbita di molte grandi squadre italiane.
Si vocifero' dell' interessamento di Juve , Milan (contro la quale fece faville in Coppa Italia 3 anni fa) e Inter ma e' il Napoli che questa estate ha bruciato la concorrenza con De Laurentis che ha investito 5.5 milioni su di lui , su indicazione del direttore sportivo Pierpalo Marino.
Ora , questo 20 enne centrocampista offensivo , prototipo del giocatore moderno mix di forxza , tecnica e corsa ne vale almeno il doppio ed e' considerabile come una delle sorprese piu' positive del campionato con gia' 5 reti all' attivo e l' invidiabile media fantacalcistica di 7.08 che lo rende il 5° centrocampista piu' costoso del campionato (vale ben 20 fantamilioni , contro gli 11 di inizio anno).
Bravo Serpilli ad accaparrarsene le prestazioni durante l' asta (ammaliato dallo splendido gol contro la Samp , , che lo ha fatto conoscere ai piu' nonche' schizzarne la valutazione) che grazie a lui e' riuscito a strappare un importante pareggio (anche se beffardo , per saperne di piu' si legga il post scriptum del post "review 16° Giornata" ) contro Gila +15.
E ora alcune simpatiche curiosita' , spudoratamente "copia-incollate" da Wikipedia :
- Ancor prima di essere presentato ufficialmente come giocatore del Napoli gli è stato dato un nomignolo legato al gioco del Lotto cioè Amb' sicc' (in italiano Ambo secco).
- Il secondo nomignolo invece gli è stato dato dal compagno Paolo Cannavaro: Marechiaro, derivante del nome Marek.
- Sul collo, appena visibile sopra la maglia da gioco ha un tatuaggio, è un ideogramma che significa «passione». L’ha fatto quando ha capito che stavano per aprirsi le porte del successo.
- Ha sempre detto che il suo idolo è Pavel Nedved.
- In un allenamento svoltosi durante la preparazione del Brescia della stagione 2005-2006 Hamšík si è reso protagonista di un particolare record: ha siglato ben cinquantasei calci di rigore consecutivamente a tutti i tre portieri in rosa intervenuti; grazie a ciò è stato indicato come esecutore dei calci di rigore sia in quel campionato che in quello successivo.
Un aneddoto lo aggiungo io : Marek mi ricorda , o meglio "cia' un che" di Riccardi' , fratellino (ormai 18enne) dalla carnagione albina , di Roberto Carpineti a.k.a Boccia (bella pe issu) : non che gli somigli poi molto ma c'e qualcosa in MareChiaro che e' tipica di Svanzen (soprannome del semi-albino in questione appunto).
Cosi' e', se vi pare....
4 commenti:
marek , uno dei rimpianti del mercato ..di p.flow(se solo si fosse fatta l'asta prima dell' inizio del campionato...) e Samp(si profilava uno scmbio con Volpi poi saltato).
joe se hai foto di svanzen , passamele che cosi la pubblico sul blog , alla ricerca di qualcuno che scorga quel non so che , che mi fa ricondurre riccardi'ad hamsik.
Cmw li sosia piu' clamorosi so Piero' - Messi e un tipo che esce in boccia che e'identico a Semioli.
Ginocchio me paragona a Iaquinta erroenamente , semmai rdo' a Maniche e a Rolando Bianhi(lo dice Raissa ,accecata dagl'occhi di madre).
esulando dal calcio...francesco tacchini de corridonia e' sputato a francesco di gesu' a.k.a frankie hi nrg mc.solo sabato me ne so accorto.
il "mondo dei sosia presunti tali" e' fichissimo peccato che misia scordato decine di improbabili somiglianze pensate nel corso degl' anni.
il tempo me le restituira'?
Per adesso non ho foto de Svansen, ma appena ne avrò una te la passerò. Cmq me devi assolutamente spiegare a sto punto che cazzo c'ha Hamsik de Svansen!!!
Te cunfermo Pierò-Messi, mentre su te-Iaquinta nn è poi così sbagliata!
E io???
Joemartò
"Il suo ciuffo guarda verso l'alto, il suo tiro sfonda la rete...ha segnato col numero 17...Marek Hamsik!!!"(speaker del S. Paolo dopo il golasso alla tua Samp)
Joemartò
Posta un commento