
- Premessa n 1 : sebbene venga spontaneo accostarlo a Maradona (entrambi argentini ,entrambi piccoletti , entrambi tecnici , entrambi cresciuti nel Boca , entrambi trasferitisi a Napoli ed entrambi con appiccicata addosso la fama di "ragazzacci sbandati") , e' bene chiarire che il talento del protagonista di questo post , e' un millesimo di quello contenut0 nell' unghia incarnita del piede sinistro di Diego Armando.
- Premessa n 2 : sebbene Pierpaolo Marino cioe' colui che grazie ai 6 milioni sborsati da De Laurentis lo ha portato a Napoli , capisca molto di calcio , e' probabile che il giorno in cui ha osato dichiarare al Processo di Biscardi (il che e' tutto dire) " Gia' ora e' piu' forte di Tevez , puo' raggiungere il livello di Messi" abbia preso un grosso abbaglio o piu' semplicemente che abbia sovrastimato il suo livelllo di resitenza agli effetti del limoncello napoletano.
- Premessa n 3 : sebbene sia una seconda punta capace di regalare assist al bacio ai suoi compagni , e' pur sempre un attaccante e in quanto tale , il suo bottino di soli 3 gol nel girone d'andata e' davvero misero anche perche' ha saltato appena un paio di partite.
Ora , detto (premesso) questo , nessuno puo' negare che Ezequiel Lavezzi (Santa Fe' , 3 Maggio 1985) sia un buonissimo giocatore , che abbia una velocita' impressionante , che possegga un proprieta' di palleggio egregia e che sia riuscito a far accendere il caloroso tifo napoletano , a suon di giocate tanto spettacolari quanto decisive.
E cosi' , in virtu' della splendida doppietta con cui ha steso l'Udinese , El Pocho conquista l'epiteto di "Uomo della Domenica" (in questo caso in realta', sarebbe piu' propro dire del sabato , visto che ha giocato nell 'anticipo serale) battendo la concorrenza dei redivivi torinisti Rosina e Stellone.
2 gol i suoi , che sanno di liberazione visto che era parecchio che l'argentino non riusciva a segnare , sebbene abbia sempre mantenuto un altissima media voto (6.32 , tra gli attaccanti secondo solo a Mutu , Ibrahimovic , Floccari , Iaquinta e Borriello) e collezionato 4 assist.
Con lui rinascono anche Napoli (dopo la rocambolesca sconfitta contro il Cagliari) e soprattutto Fighters 69 , che espugnando contro ogni pronostico il campo di Gila +15 con un secco 3 a 0 , riaccende le proprie speranze e dimostra di essere tutt' altro che rassegnata a chiudere all ' ultimo posto il Fantabocciofila.
E ora qualche curiosita' , per saperne di piu' sul nuovo idolo partenopeo :
a) Il soprannome El Pocho gli è stato dato quando giocava in Argentina. La parola pocho ha due significati: può voler dire, se riferito ad indumenti, l'equivalente dell' italiano scolorito. Ma rivolto a persone, viene usato come vezzeggiativo, ed in questo significato non ha corrispondenti in italiano, se non come "piccolino"(o meglio "picculittu") in senso affettuso.
Il soprannome con cui era giunto in Italia , El Loco , anche se usato spesso dalla stampa e dai tifosi, non è gradito al giocatore, come ha ribadito egli stesso in un'intervista al Mattino.
b) Ha ben 11 tatuaggi tra cui: gli stemma del San Lorenzo, squadra in cui si è guadagnato una particolare celebrità ( e con cui ha vinto la "Clausura" proprio lo scorso anno) e del Rosario Central, squadra per cui tifa, una pistola sul fianco che usava per "sparare" i compagni dopo i suoi gol durante la sua esperienza nel club di Almagro, e Maradona che palleggia, sfoggiato a Napoli dopo la partita contro il Catania.
In una recente intervista ha dichiarato di avere in mente il suo dodicesimo tatuaggio: lo stemma del Napoli.
c) Appen un paio di giorni fa , ha firmato il 2° dei 5 gol con i quali la selezione Argentina u23 , ha liquidato il Guatemala.
d) Nel 2004 fu acquistato dal Genoa , che lo lascio' un anno in prestito al San Lorenzo.
Nell' estate 2005 debutta coi grifoni ma dopo un paio di amichevoli , viene rispedito in patria in seguito alla retrocessione in C , causa le "porchette di Preziosi".
e) Il colore celeste scelto in questo blog per contraddistinguere i Fighters 69 , deriva proprio dalla presenza della squadra di Salvucci di Lavezzi (e di Gargano).
Fin qui tante parole , ma ben piu' capaci di descrivere il suo talento sono queste inequivocabili immagini con cui termino il post e saluto voi tutti , perenni inseguitori della capolista.
Pees!
2 commenti:
Ezechiele 6 grande ma devi ripeterti un po più spesso!5 gol sono pochi per un giocatore del tuo talento,ora andiamo a battere Serpilli!
E' più vecchio di me di soli 4 giorni! Cmq a me andrebbe benissimo essere un millesimo del talento contenuto nell'unghia (seppur incarnita)del piede sinistro del Pibe. Già se si trattava del piede destro nn me ne sarebbe fregato più di tanto.
Vai Mauro, che nel girone di ritorno Ezechiele farà grandi cose, visto che lo appena acquistato anche io!
Joemartò
Posta un commento